Chi Siamo

La Cooperativa Sociale La Solidarietà nasce nel 1988 su iniziativa di un gruppo di amici attenti alle problematiche sociali della città di Taranto, che hanno iniziato a sperimentarsi con iniziative e progetti a carattere sociale e solidale. Dal 1990 la Cooperativa La Solidarietà lavora su territorio regionale e nazionale nel settore socio-sanitario ed educativo.

Aderisce alla Confcooperative ed alla Federsanità.

La Cooperativa La Solidarietà, riservandosi una propria autonomia metodologica, cerca di individuare nuove tecniche d’intervento, non soltanto in funzione “riparativa” ma anche e soprattutto in funzione “preventiva”, operando in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, con le ASL, con tutte le altre agenzie educative del territorio, enti formali ed informali, terzo settore ed organizzazioni religiose.

Essa non intende avere un ruolo di supplenza nei confronti dei servizi istituzionali, ma porsi come soggetto collaborativo e propositivo all’interno della gestione dei servizi per la cittadinanza, anche al fine di promuovere forme alternative e/o complementari di intervento sociale.

La Cooperativa opera in sinergia con le diverse realtà, al fine di aiutare le persone a vivere ed a costruirsi una gamma di relazioni utili per il loro cammino verso l’autonomia e l’autorealizzazione: gli interventi non sono intesi in una logica fine a se stessa, ma concepiti in un’ottica globale di progetto di vita degli utenti, in modo da sostenere la persona a divenire artefice del proprio futuro.

Mission: La Cooperativa sociale La Solidarietà lavora per e con la persona, la famiglia e la comunità che la circonda. La Finalità è la promozione del benessere delle persone in difficoltà, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi e formativi.

Cooperativa Sociale "La Solidarietà" - Via Castrogiovanni, 1 -  74121 Taranto - P. IVA 01727760736
COPYRIGHT © 2023